Un lettore ci scrive: “Qual è la vostra posizione sugli omosessuali in genere?”

Cari fratelli,

mi è chiara la vostra contrarietá (che condivido) alle benedizioni di coppie gay nella Chiesa Valdese, ma vorrei sapere: qual è la vostra posizione su omosessualità e omosessuali in genere? Qual é la vostra posizione sulla presenza di omosessuali credenti e la loro accoglienza in chiesa?

Fiducioso di ricevere una vostra risposta, Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.

Gionatan

Sulla questione omosessualità abbiamo pubblicato molto. Ma l’intervento di Sergio Malan al Sinodo 2011 è probabilmente quello che meglio sintetizza una posizione: accoglienza sì, celebrazione liturgica no. Ma è meglio leggere ciò che Sergio ha detto.

Per quanto riguarda gli omosessuali nella società, in particolare sul riconoscimento delle loro unioni, non ne abbiamo mai discusso come gruppo o come redazione (altisonante termine per un insieme di collaborazioni sporadiche), e pertanto non c’è una “posizione di valdesi.eu”. Certo, date le premesse bibliche che condividiamo, sarebbe poco coerente essere per “il matrimonio gay”, o la cosiddetta “famiglia gay” ecc. Altra questione è il riconoscimento di determinati diritti per nuclei diversi dalla famiglia “tradizionali”.

Sono comunque questioni politiche che vanno valutate anche in quella chiave, sulla base del principio di responsabilità, che porta a valutare non solo i principi di un atto in sé, ma anche le sue conseguenze, ovvero le conseguenze di non compiere quel tale atto. Valutazioni ampiamente opinabili che spiegano come mai in politica, persone con sensibilità molto simili e magari con la stessa fede, possano dividersi sulle decisioni da prendere.

Ecco perché sarebbe meglio che una chiesa si attenesse maggiormente all’annuncio dell’Evangelo, che unisce, e non facesse scelte di carattere politico, che dividono.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*