Un complotto coronato da successo? – Culto di domenica 5 marzo 2017

Esistono complotti segreti di grande scaltrezza a livello planetario per far andare le cose in un certo modo? Se ne teorizzano oggi diversi e ad opera di agenzie altrettanto variegate di natura politica e religiosa. Vi è chi deride chi ne parla e sicuramente il complottismo può essere patologico. Certo è che molte sono le forze che si contendono il dominio di questo mondo attraverso abili manipolazioni e che non se ne fanno scrupolo alcuno.  C’è però un complotto di natura spirituale molto più di base che mira ad allontanare l’umanità da Dio e dalle sue leggi per rovinarla così completamente. Ne parla ampiamente la Bibbia tracciandolo fin dai tempi più remoti. Ne parliamo quest’oggi riflettendo sul testo di Genesi 3:1-6.

5 marzo 2017 – Prima Domenica di Quaresima

Confessione di fede: Catechismo minore di Westminster.

D/R 14 Che cos’è il peccato?

Testi biblici: Genesi 2:15-17; 3:1-7; Romani 5:12-19; Matteo 4:1-11; Salmi 32

Salmo da cantare: 32 [Beato l’uom che d’ogni suo peccato (Ginevrino); Beato l’uomo a cui la trasgressione (Salmo 32:1-7 (Arpa)].

Preghiera: Preghiera: Onnipotente Iddio, il cui Figlio benedetto era stato condotto dallo Spirito ad essere tentato da Satana, vieni presto ad aiutare noi che siamo assaliti da molte tentazioni; e, perché conosci le debolezze di ciascuno di noi, che possiamo vederti potente a salvare; per Gesù Cristo, Tuo Figlio e nostro Signore, che vive e regna con Te e con lo Spirito santo, un solo Dio, ora e per sempre. Amen.

Predicazione: Un complotto coronato da successo? (Genesi 3:1-6).

Versione video: https://youtu.be/GNU_eFEzlk4

Collegamenti:

———
Paolo Castellina

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*