Torneranno i giorni in cui, per predicare liberamente l’Evangelo, dovremo farci difendere da guardie armate?

Questa immagine si riferisce agli antichi protestanti scozzesi, ma può benissimo riferirsi agli antichi valdesi.

 

 

3 commenti

  1. Spero e penso proprio di no. Il Signore Gesù è stato chiaro verso chi minacciava di usare la spada. Il Vangelo va proclamato, sempre, se necessario mettendo a rischio la propria vita. La propria, appunto, non quella altrui…

    Accresci la nostra fede, Signore Gesù.

  2. Gesú disse di rimettere la spada nel fodero. Se ne deducono due cose:
    1) I discepoli erano armati. Sembra l’uovo di Colombo eppure è incredibile come ovvietà passi davanti al naso inosservata.
    2) Gesù disse di rimetterla nel fodero NON di disfarsene, perché era necessario che Eglib fosse arrestato e morisse in croce secondo i pianio di Dio. Egli stesso disse che avrebbe potuto chiamare un esercito di Angeli a sua difesa, ma quello non era il momento della battaglia. Non è sempre così ed abbiamo il diritto a difenderci. Dipende poi dalle circostanze.

    Secondo alcuni i Valdesi avrebbero peccato enormemente nel prendere le armi per difendersi dai soprusi dei loro nemici e Giosuè Gianavello è l’epifania dell’anticristo per averli condotti alla battaglia per difendere la loro dignità. Secondo questa logicà sciagurata la donna cristiana deve cedere al bruto che vuole stuprarla.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*