Protestanti olandesi di cui non vi parlano

Interessante notare da parte degli attuali valdesi in carica il voler esaltare gli aspetti estremamente liberali dell’Olanda e l’aver completamente ignorato l’esistenza di un partito con forte tradizione protestante calvinista chiamato Christian Union che da più di 10 anni è presente nel governo Olandese anche se con una piccola presenza. Un partito composto di membri che ad ogni incontro, prima di dibattere, leggono passi della Bibbia per poi pregare. Un partito con una visione etica molto evangelica, che contrasta l’eutanasia, l’aborto e il matrimonio gay, volendo dare la possibilità di astenersi dal celebrarli ai funzionari civili che sono contrari per questioni di coscienza.

Interessante che la classe valdese dominante con cariche ecclesiali sappia tenere completamente nascosto al popolo italiano che anche in un paese tra i più secolarizzati al mondo una simile realtà cristiano protestante esista. Si sono autoeletti papi del protestantesimo in Italia, incaricati di filtrare la conoscenza del protestantesimo passato e presente, tenendo intenzionalmente gli italiani ignoranti in materia ?

Alessio Costa

Il partito, che in lingua olandese si chiama Christen Unie, ha portato all’elezione di 5 dei 150 deputati dei Paesi bassi, 2 dei 75 senatori e 1 dei 26 europarlamentari. E di certo gli organi di informazione ufficiali valdesi e della FCEI non ne parlano, forse perché tendono a citare la Bibbia più spesso del vitello d’oro della “laicità”.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*