Ci viene segnalato un bell’articolo del sito Coram Deo.
L’articolo tratta della successione apostolica. Chi sono i veri successori degli apostoli? Ecco il nocciolo della questione:
“Pietro spiega che, come testimone oculare della gloria di Gesù Cristo sul monte della trasfigurazione, egli ha sentito la reale voce di Dio il Padre elogiare suo Figlio (2 Pietro 1:16-18). Ma, sorprendentemente, Pietro professa che “abbiamo la parola profetica più salda” e parla della Parola di Dio scritta dai suoi autori sospinti dallo Spirito Santo (9-21).
Se lui, che è il primo apostolo, considerava le Scrittura una sicura e divina istruzione per la chiesa nell’era post-apostolica, è molto difficile credere come la successione apostolica possa aggiungere qualcosa a questo fondamento già ben saldo e certo.”
Sono cose che a noi Valdesi sono note da sempre, ma è sempre bene tenerle a mente. Tutti i valdesi infatti sanno bene che – come scriveva il vescovo Claudio dodici secoli fa – non basta sedere sul seggio che (forse) fu di Pietro per essere veramente successore degli apostoli. Ma molti hanno dimenticato che seguire la Scrittura è l’unica strada che un cristiano ha per essere tale, e un valdese dovrebbe saperlo più degli altri. Seguire la parola di Dio, non la superbia del proprio Io. Seguire ciò che la Scrittura dice e non ciò che la vana superbia, e le personali inclinazioni, fanno passare per la testa.
Lascia un commento