La Waldensian Review, il foglio di informazioni per i sostenitori dei valdesi in Inghilterra e specialmente nel mondo di lingua inglese, dice chiaramente che “i sostenitori e le donazioni calano anno dopo anno”, sollecitandone dall’estero. Infatti, “l’opera della Chiesa Valdese è vitale per la società italiana,materialmente e spiritualmente, ad esempio nell’accogliere volentieri migranti e rifugiati”. Non vengono citate altre funzioni svolte dalla Chiesa.
Queste poche righe si spiegano l’una con l’altra. Indipendentemente da come uno veda la questione migranti, se l’opera della Chiesa Valdese è quella di accoglierli, ci sono ben altre organizzazioni che lo fanno assai di più, a cominciare dalla Chiesa Cattolica, il cui attuale capo Jorge Bergoglio ne ha fatto il tema principale di quasi tutti i suoi discorsi.
A tal proposito, la Waldensian Review visibile nel sito reca in copertina la foto dell’incontro tra il moderatore Eugenio Bernardini e Jorge Bergoglio, ormai vecchia di tre anni, ma tuttora ritenuta la più rappresentativa della realtà valdese. Del resto, la comunicazione vaticana ha acquistato alcuni mega-manifesti, alti come palazzi in piazze di Roma per fare conoscere la sua missione “Portare Francesco nel mondo”.
Insomma: se il contributo della Chiesa Valdese alla società italiana è accogliere i migranti e diffondere l’immagine di Bergoglio, davvero non è strano che calino sostenitori e donazioni.
Lascia un commento