Fino all’inizio di quest’anno, era facilissimo trovare la Confessione di Fede nel sito della Chiesa Valdese ufficiale. Come si vede nell’immagine qui a destra, l’indice principale della pagina iniziale comprendeva la voce “cosa crediamo”, cliccando sulla quale veniva fuori al primo posto la Confessione.
Ora invece è tutto più complesso. Intanto l’indice principale non comprende più “cosa crediamo”, e questo già è molto significativo. Bisogna cliccare su “Chi siamo” per far saltare fuori “Cosa crediamo”.
Poi si clicca “Cosa crediamo” e si trovano tre voci: Bibbia, Gesù Cristo e Fede. Occorre non sbagliarsi perché nella seconda e nella terza voce la Confessione di Fede non c’è. Eppure abbiamo visto che su Gesù Cristo vi sono pastori che si fanno la confessione da sé, difesi e indisturbati. E chi si permette di farlo notare viene censurato e poi condannato con false accuse.
Cliccando “Bibbia”, si trova un testo , al termine dei quali c’è finalmente un pallido collegamento (link), con il testo della Confessione di Fede.
Un pallido collegamento, appunto! Un po’ come quello che c’è tra la Confessione e quello che oggi viene professato.
Molto indicativo…