Culto domenicale – Il Signore della storia

Iniziamo oggi la pubblicazione settimanale di un culto, a cura del pastore Paolo Castellina

La narrazione biblica è sommamente realista e radicata nella storia, come tutti i fatti che racconta e che riguardano il Cristo, il Signore della storia, da Lui iniziata, sostenuta e che in Lui avrà compimento, e che quindi raggiungerà solo quello che Lui con essa si era proposto.

Domenica 20 Dicembre 2015 – Quarta Domenica d’Avvento

Salmo da cantare: Salmo 80

D/R del Catechismo di Heidelberg: Quarta Domenica

Testi biblici: Michea 5:1-4; Ebrei 10:5-10; Luca 1:39-55; Salmo 80:1-7.

Preghiera. Purifica la nostra coscienza, o Dio onnipotente, visitandoci giorno per giorno, affinché il Tuo Figlio Gesù Cristo, alla Sua venuta, possa trovarci in un’abitazione preparata per Lui, che vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, ora e per sempre. Amen.

Sintesi della predicazione. Non di rado i cristiani sono accusati di perdersi in miti, favole ed astrazioni che non ci permettono di essere realisti e di aver “i piedi piantati in terra”. Al contrario, la narrazione biblica è sommamente realista e radicata nella storia, come tutti i fatti che racconta e che riguardano il Cristo, il Signore della storia, da Lui iniziata, sostenuta e che in Lui avrà compimento. Attraverso la profezia di Michea, apprendiamo questa settimana altri preziosi dati che riguardano l’unico, solo e vero Salvatore del mondo.

Collegamenti:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*