Ecco il culto del pastore Paolo Castellina
Il cristiano si reca al culto domenicale per lodare e ringraziare il Signore e si attende, nel momento della predicazione, di ricevere la Sua Parola, spiegata ed applicata diligentemente. Con altrettanta diligenza il cristiano si dispone a riceverla e ne fa tesoro. Non sempre chi partecipa al culto domenicale ci va con questo spirito, lo spirito del discepolo fedele di Cristo. Era forse solo per curiosità che si erano recati al culto per ascoltarlo i cittadini di Nazareth dopo che Gesù vi era tornato in seguito ai primi straordinari successi del Suo ministero pubblico. Si renderanno ben presto conto come le Sue parole fossero per loro parecchio “scomode” da sentire. Perché? Che cosa aveva loro detto? Consideriamolo nel testo biblico di questa settimana, Luca 4:14-21.
Il testo citato nel titolo è: “Bada ai tuoi passi quando vai alla casa di Dio e avvicìnati per ascoltare, anziché per offrire il sacrificio degli stolti, i quali non sanno neppure che fanno male” (Ecclesiaste 5:1).
Domenica 24 Gennaio 2016 – Terza domenica dopo l’Epifanìa
Salmo da cantare: Salmo 19. [I cieli raccontano ognor (Ginevrino); I cieli splendenti (Arpa); Con lingue di stelle (srs)].
D/R del Catechismo di Heidelberg: Nona Domenica
Preghiera. Dacci la grazia, o Signore, di rispondere con prontezza all’appello del nostro Salvatore Gesù Cristo e di proclamare a tutti la Buona Notizia della Sua salvezza, affinché noi ed il mondo intero, possiamo percepire la gloria delle Sue opere meravigliose; che vive e regna con te e con lo Spirito Santo, un solo Dio, per i secoli dei secoli. Amen.
Predicazione: Oggi si realizza per voi quel che avete udito
Collegamenti:
Lascia un commento