Capita di incontrare qualcuno che dice: “A che serve la Chiesa? Basta la Bibbia e la fede. Chi comanda nella Chiesa spesso si dimentica Gesù Cristo, ma che importa?” Al singolo credente basta la Bibbia e la fede in Dio, sì, ma chi parla così come avrebbe conosciuto l’una e l’altra se nessuno gliene avesse parlato?
I bambini, i giovani, o i meno giovani che non conoscono davvero Gesù, come possono arrivare a conoscerlo ? Certo, uno può arrivarci da un libro scovato in biblioteca o chissà come. Però Gesù, che era Gesù, non si affidò al caso, ma raccolse i Dodici e i Settanta, e altri ancora, e in modo sistematico.
La Chiesa è stata fondata da Lui.
Ecco perché la Chiesa è importante, anche per coloro cui basta la Bibbia e la fede. A loro può bastare, a ciascuno di noi può bastare. Ma sono doni che hanno in sé l’obbligo, spesso difficile, a volte apparentemente impossibile, di condividerli. La Chiesa è il modo in cui tutti noi credenti possiamo farlo e “non ha se non un solo Capo e fondamento, cioè Jesu Christo”; essa “è la compagnia de’ fedeli, i quali… vengono ad unirsi per seguitare la Parola di Dio”, come dicono gli articoli 24 e 25 della nostra Confessione di Fede.
Lascia un commento