Il canto dei Salmi secondo il Salterio ginevrino del XVI secolo è ancora in uso presso le chiese francesi dell’Union nationale des Églises protestantes réformées évangéliques
Che cos’è “Union nationale des Églises protestantes réformées évangéliques”? E’ una realtà pochissimo o per nulla conosciuta in Italia fra le “chiese storiche”. Si tratta infatti di una comunione di chiese che, per rimanere fedeli al retaggio storico della Riforma calvinista, non ha accettato di confluire nella Chiesa protestante unita di Francia. Ecco la sua storia in sintesi:
La storia della Union nationale des Églises protestantes réformées évangéliques è questa: In Francia, all’inizio del XX secolo, due grandi Unioni di Chiese costituivano le Chiese Riformate:
l’Unione delle Chiese Riformate con circa centocinquanta Chiese, e l’Unione Nazionale delle Chiese Evangeliche Riformate con circa quattrocentocinquanta Chiese.
La prima guerra mondiale (1914-1918), segnata insieme da una vera e propria ecatombe umana e insieme da un riavvicinamento vissuto a livello di cappellania militare, costituì una svolta di mentalità. Nel periodo che seguì e che fu dominato in particolare da una nuova ascesa della teologia, dall’ecumenismo, ma anche dalle crisi economiche, si impose agli occhi di molti l’esigenza della riunificazione di queste due correnti. Nasce così nel 1938 la Chiesa riformata di Francia (ERF), a seguito di colloqui avviati nei primi anni ’30, che riuniscono anche un buon numero di Chiese evangeliche libere e metodiste.
Alcune comunità, però, pur essendo anch’esse molto desiderose di manifestare l’unità del corpo di Cristo, rinunciarono, in nome di un’esigenza dell’ortodossia calvinista ed evangelica, a far parte di questa istituzione. Decisero di mantenere al centro della loro teologia «la sovrana autorità delle Sacre Scritture in materia di fede, e di salvezza mediante la fede in Gesù Cristo, l’unigenito Figlio di Dio, morto per le nostre colpe e risorto per la nostra giustificazione». Queste comunità hanno dato vita all’Unione Nazionale delle Chiese Evangeliche Riformate Indipendenti (EREI). Nel 2003 l’Unione ha cambiato nome in: Unione Nazionale delle Chiese Evangeliche Riformate Protestanti.
Il nostro movimento “Sentieri Antichi Valdesi” è in contatto con queste chiese. A questo link trovate il loro sito web.
Lascia un commento