La bestemmia contro lo Spirito Santo del pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia (Roma). Il 20 agosto 2017 nel suo sermone dice:
“Chi poi semina gioia nelle nostre anime cupe? Chi se non la tua Spirita Santa” …!!?
Ieri ero li a partecipare al culto, accoglievo con gioia la proclamazione “convertitevi, convertiamoci “, ma la gioia non poteva durare a lungo. Alla fine, constato inorridito, viene fuori la bestemmia contro lo Spirito Santo.
Gesù disse: “In verità vi dico: ai figli degli uomini saranno perdonati tutti i peccati e qualunque bestemmia avranno proferita; ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha perdono in eterno, ma è reo di un peccato eterno.” (Marco 3:28,29)
Il peccato imperdonabile è dunque quello di bestemmiare contro lo Spirito Santo. Ma cosa significa questo?
Lo Spirito Santo è una PERSONA , può essere rattristata, offesa, perdendo il valore autentico della sua NATURA, osare parlare su di LUI come persona al Feminile è assolutamente sbagliato e si ricade in bestemmia.
Significa opporsi all’opera dello Spirito Santo, così come facevano i farisei a cui Gesù si rivolgeva. Peccare contro lo Spirito Santo significa questo: rifiutare volontariamente fino alla fine l’opera della salvezza che Egli vuol fare nel nostro cuore.
Qualunque peccato di cui ti ravvedi e per cui chiedi sinceramente perdono al Signore, non è peccato imperdonabile.
“Lasci l’empio la sua via, e l’uomo iniquo i suoi pensieri; si converta al Signore che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare.” (Isaia 55:7)
Il peccato imperdonabile si ha quando una persona è indurita nel cuore e non cerca più le promesse del perdono di Dio. Quando una persona rifiuta di essere perdonata; quando volta le spalle a Dio rifiutando di ritornare a Gesù, oppure quando non cerca il perdono di Dio perché immagina che Dio approvi i suoi peccati, e continua così per il resto della sua vita. Rifiutare l’opera dello Spirito Santo fino alla fine, è il peccato imperdonabile di cui parlava Gesù.
“Quando sarà venuto [lo Spirito Santo], convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.” (Giovanni 16:8)
Convincere di peccato è opera dello Spirito Santo. Se sei rattristato e pentito per il tuo peccato, significa che lo Spirito Santo non ti ha abbandonato, anzi, sta attivamente cercando di ricondurti a Gesù affinché tu sia perdonato.
Se vuoi tornare a Gesù, è la prova che Dio non ti ha lasciato. È la conferma del fatto che Lui non ti ha abbandonato!
Esteban Janavel
Spero che Ferrario abbia avuto un lapsus, altrimenti siamo alla frutta veramente.