In occasione dei 500 anni dalla Riforma, nel 2017 ci sarà probabilmente una dichiarazione teologica comune di luterani, metodisti e valdesi.
Una bella inizitiva se l’idea è quella di ricordare e rafforzare i principi della Riforma: in particolare: Sola Scriptura (con la sola Bibbia), Sola Fide (con la sola fede), Sola gratia (con la sola grazia), Solus Christus (soltanto Cristo); Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).
Se invece è un altro tentativo per annacquarne e “aggiornarne” i principi, sarà una cattiva cosa. Troppo spesso vediamo applicare: Sola ideologia, Sola Interpretazione, Grazia a buon mercato, Cristo lasciato solo per correre dietro alle mode e alla politica, Gloria solo all’Uomo e ai suoi peccati.
Non possiamo far altro che pregare perchè si vada nella direzione di ricordare e rafforzare i principi della Riforma: Sola Scriptura (con la sola Bibbia), Sola Fide (con la sola fede), Sola gratia (con la sola grazia), Solus Christus (soltanto Cristo); Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).