Un’altra (brutta) previsione sulla Chiesa valdese

È interessante vedere quanto vivo è il nostro sito con interventi molto interessanti giornalieri a differenza del forum di discussione nel sito della Chiesa valdese che in molte tematiche è fermo allo scorso febbraio o addirittura allo scorso anno con 4 interlocutori che si scambiano opinioni. È tutta qui la vitalità di confrontò e di discussione che la Chiesa Valdese dovrebbe avere?

È poi interessante notare quanto spesso le icone da poter cliccare nel sito vengono cambiate e sostituite a differenza di quello “omosessualità ed affettività” che risulta inamovibile ed essere forse la tematica più importante del sito, da mantenere visibile chi sa per quanto nella pagina principale quando penso vi sia anche altro di cui parlare.

Proprio la chiesa della libera discussione e dell’accoglienza! Nel tempo sicuramente diminuirà ancora di membri – ma senza arrivare, a mio parere, a svanire, come alcuni temono o auspicano, dal momento che probabilmente saprà trasformarsi in un semplice partito politico (ammesso che non lo abbia già fatto), nascosto dietro una chiesa che di cristianesimo non avrà quasi niente da voler confessare, a parte versetti di tanto in tanto riciclati dalla Bibbia da usare e manipolare per poter dare loro qualsiasi significato voluto. In altre parole, una chiesa che legge la Bibbia e non che si fa leggere dalla Bibbia.

Ma speriamo che la mia previsione catastrofica si dimostri falsa.

Alessio Costa 
Da una lettera che abbiamo pubblicato qualche tempo fa, sembra che, in realtà, gli interventi inviati al forum siano un po’ più numerosi, ma che quelli non graditi al moderatore del forum – il pastore Jens Hansen, da pochi giorni membro della Tavola – non vengano pubblicati.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*