Cari fratelli, la chiesa di Tarariras si separò per non versare le collette alla Mesa, non certo per avversione allo spirito “liberal” (che per altro in sudamerica è molto annacquato).
Qualche anno fa, parlando con una sorella di quella comunità, sminuì molto la notizia (che colpì anche me), quindi non ci diedi più peso.
Aggiungo che non c’è nulla di nobile nel separarsi senza discutere, non trovate? Per di più dividersi indebolisce le nostre già deboli comunità evangeliche.
Un fraterno saluto. Beppe
Ringraziamo Beppe per questa notizia che non siamo in grado di verificare, come come non siamo in grado di verificare documentalmente i dettagli del nostro articolo.
Comunque sia, ci deve pure essere una ragione, magari sbagliata, per cui la Chiesa di Tarariras ha deciso di non versare alla cassa centrale della Mesa (l’equivalente sudamericano della Tavola).
Sullo spirito “liberal” in Sudamerica prendiamo atto di quanto dice Beppe. Certo che però nel sito delle chiese valdesi di quell’area non siamo riusciti a trovare la Confessione di Fede, che è semplicemente citata nella cronologia. L’unica confessione di cui si parla ampiamente è quella di Accra, che è definita nel sito stesso “una declaración profética sobre justicia económica y ecológica”.
In ogni caso, come sempre, grazie per chi fornisce informazioni che completano le nostre notizie. Speriamo in nuovi contatti attraverso il pastore Janavel.
Lascia un commento