L’intestazione non è solo Chiesa Evangelica di Venezia, la comunità locale, ma “Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi” cioè l’organisimo che raccoglie tutte le chiese valdesi europee e quelle metodiste italiane e che ha i suoi massimi organi nel Sinodo e nella Tavola presieduta dal Moderatore. Si suppone dunque che l’evento sia stato patrocinato dalla Tavola, altrimenti l’intestazione è un abuso della chiesa locale.
L’evento è esplicitamente elettorale, in quanto il senatore del Partito Democratico Felice Casson, che poteva essere ascoltato come prestigioso ex magistrato e parlamentare, è citato come “Candidato a Sindaco di Venezia” per le prossime elezioni, candidatura peraltro del tutto ufficiosa e personale che dovrà probabilmente passare attraverso le elezioni primarie interne del partito prima di diventare una cosa ufficiale.
L’invito è stato ricevuto da diversi membri di chiesa, dunque è probabilmente stato spedito all’indirizzario della Chiesa, probabilmente allestito con scopi diversi dal quello elettorale.
Sappiamo che cose di questo genere avvengono in continuazione ma solo qualche volta ne abbiamo notizia. I lettori ricorderanno la propaganda politca e partitica di un altro pastore, imbellettata da qualche versetto biblico e denominata sermone. Quel pastore replicò piccatissimo affermando che era del tutto falso che ci fosse propaganda politica, e poi ancora per dire che le sue parole citate (una sezione intera del “sermone”) erano fuori contesto. Che dire poi dell’ingresso della Chiesa Valdese attraverso la Federazione delle Chiese Evangeliche di Italia nel comitato promotore di un referendum su argomenti squisitamente politico-economici?
Insomma, molto meglio un qualsiasi partito politco, il quale – di solito – non fa passare per “convegno” la presentazione di un candidato alle elezioni, e qualsiasi candidato, per quanto magari non sia un esempio di rettitudine, se fa un comizio non ha l’ipocrisia di chiamarlo sermone e – di solito – non dice che Gesù ha detto di votare per lui.
Siamo lieti di dare la notizia prima che il comizio abbia luogo, magari porteremo qualche partecipante in più, magari più consapevole di ciò cui prenderà parte, nonostante l’intestazione.
Lascia un commento